Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Racconti dei Soci

I Racconti dei Soci: Ripartenza. Ritorno alla normalità…...o inizio di nuove sfide?

Premetto che non avevo mai partecipato alla foto del mese in presenza. Le ho sempre vissute da casa e quella, fino a martedì, era la mia modalità usuale.

Incuriosita da cosa potesse essere una serata vissuta al circolo a guardare fotografie, sono scesa in quel di Pasian di Prato e….sono entrata in una nuova versione/dimensione del circolo.

Compiuto il rito del gel igienizzante e scambiato un sorriso da sotto le mascherine con i presenti, mi sono da subito accorta che la partenza della serata presentava un paio di imprevisti……...tanto per cominciare gli amministratori non riuscivano ad accedere a zoom perché venivano messi in sala d’attesa…..da chi poi non si sa visto che erano tutti lì. Intanto da casa mi è arrivato un messaggio che diceva “3 2 1 adesso esplodono!…”.

Una volta risoltosi spontaneamente questo primo mistero (che tale rimarrà), anche la gestione dell’audio e dei microfoni si è rivelata impegnativa….in sala rimbomba e non si capisce quello che dicono da casa, da casa ci vedono ma non ci sentono, l’equalizzazione della cassa non è decisamente ottimale…….insomma, tutta una serie di varie ed eventuali che immagino poco abbiano a che vedere con quella che era la normalità prima del covid…. La gestione della versione ibrida del circolo è molto più complessa di quella che pensavo e io ho capito solo una parte dei problemi che hanno dovuto superare.

...PERÒ…

….quello che ancora una volta mi ha stupita è la capacità di affrontare e risolvere i problemi delle splendide persone che stanno dietro alla parte tecnica del circolo. Sono spuntati computer di supporto, Gianluca ha preso il posto di Paolo quando questo è sparito (dove è andato il Presidente adesso che funziona???), ci sono stati passaggi di microfoni che neanche in TV, si sono divisi i compiti senza neanche guardarsi…….insomma tutta una serie di imprevisti affrontati sorridendo che hanno portato la sala a ridere moltissimo e la serata a procedere!

Tra le varie:

- Gianluca scherza sul numero dei voti assegnati alle foto e il Presidente minaccia di cacciare alcuni dei presenti in sala.

- Da casa mi arrivano messaggi chiedendomi di riportare la disciplina, ma qui grazie al cielo non devo fare la maestra!!! e mi diverto e basta :)

- da casa ovviamente si coglie confusione ma non si capisce tutto quello che sta succedendo e Paolo risponde semplicemente “E prova a pensare se avessero bevuto”……..

- se si parla in sede a casa non si sente, se parlano a casa noi abbiamo riverbero/rimbombo/confusione che non sempre permettono di capire tutto…..il gioco del telefono senza fili al confronto ci fa un baffo!

 

Le certezze di questa serata sono le splendide foto viste, i voti che hanno portato alla proclamazione delle tre vincitrici registrati e gestiti attraverso un sistema rodato, il meccanismo della foto del mese che porta i soci a mettersi alla prova e cimentarsi in generi e temi fotografici sempre diversi crescendo nel confronto con gli altri.

Un po’ di confusione c’è stata, ma il divertimento e la serenità di poter fare una serata in presenza condividendo commenti e impressioni dal vero è stata davvero una boccata d’aria.

Sono tornata a casa molto più tardi di quanto avrei fatto se avessi seguito da casa e la mattina andare al lavoro magari è stato un po’ impegnativo.

Quello che però ho ritrovato è stato il gusto di una serata fuori casa in compagnia di persone con cui si condividono interessi e passioni, il piacere del confronto immediato, attraverso una risata o una battuta, la semplicità di quattro chiacchiere di quelle vere fatte di persona……..

….consiglio caldamente a tutti di riabituarsi presto a questo tipo di quotidiana e reale condivisione!!!!

 

Emanuela Scialino

 

ps: GRAZIE CIRCOLO per esserti saputo ancora una volta reiventare!!!

 

 

 

Le fotografie sono state fatte tutte con i cellulari e in condizioni di scarsa illuminazione, ma in questo caso la cosa importante è che raccontino…..chiudendo magari tutti e due gli occhi sulla qualità dell’immagine :)