Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

Donne di Donne - Camino al Tagliamento - Allestimento

Ore 9 Castions di Strada. Il consolidato gruppo Paolo, Loredana e Franca inizia lo smonto della mostra. Oramai siamo affiatati e  procediamo velocemente, stacca le foto dai supporti, mettile nei loro contenitori e quindi nelle scatole, togli i ganci e mettili negli appositi sacchetti.

Abbiamo fatto tutto il lavoro a tempo di record. A questo punto arrivano anche gli altri aiutanti Angelo e Rolando a darci man forte nel lavoro pesante di togliere le griglie e portarle sul camion del comune di Camino al Tagliamento e sistemare le foto nella porta damigiane.

Ci trasferiamo per l’allestimento nel nuovo comune. Siamo ospitati nella biblioteca, la mostra si svilupperà su due piani. Paolo, come al solito, ha già studiato e preparato i bozzetti di come dovrà essere sistemato il tutto. I lavori fervono, sistemazione griglie, misurazioni con il metro per tenere le corrette distanze, cavetti da posizionare sui pannelli presenti in loco con arrampicate su scale di Rolando ed esercizi ginnici di Angelo, sistemazione delle foto con scelte bianco nero o colore, orizzontali  o verticali, piano terra o primo piano. Tutto viene risolto con la solita allegria e armonia.

I ragazzi poi trovano degli strumenti musicali e ci fanno un bel concertino. Siamo tutti molto soddisfatti di come è riuscito l’allestimento, anche perché inizialmente eravamo un po’ perplessi per l’anomala configurazione delle stanze della mostra su più piani.

Finiamo con il pranzo dell’operaio in una vicina pizzeria, la proprietarie è una compagna di scuola di Loredana.

Grazie a tutti per il gran lavoro e la bella compagnia, peccato il gran caldo che ci ha fatto sudare non poco. 

Franca Peratoner