Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Martedì dell'Obiettivo

I martedì dell'Obiettivo: incontro con Yan Bertoni e Massimo Del Forno

 Prosegue a ritmo sostenuto, da parte dei soci del Circolo L’Obiettivo, il viaggio affascinante alla scoperta della fotografia professionale, così come raccontata attraverso le storie dei suoi stessi autori.

 Martedì 20 giugno erano infatti ospiti del Circolo i fotografi Yan Bertoni e Massimo Del Forno, che hanno condiviso, attraverso le immagini, la loro esperienza vissuta lo scorso inverno tra Norvegia e Lapponia.

Da tempo presso il nostro Circolo si sta approfondendo il tema, interessante e suggestivo, delle varie forme comunicative che la fotografia può assumere, affinché facciamo nostra la convinzione che una foto è un mezzo per trasmettere un messaggio, che sia esso una storia, un’emozione o entrambe.

 

Il viaggio in Norvegia e in Lapponia di cui siamo stati spettatori “da remoto” non è stato soltanto oggetto di un reportage di paesaggi. Le immagini, oltre a presentarci indubbiamente degli scenari straordinari, e a mostrarci dei panorami su un mondo “glaciale”, lontano da noi eppure frequentatissimo da turisti di ogni parte del mondo, sono state il risultato di un documentario preciso e accurato, nel quale le istantanee degli ambienti visitati si fondevano, talvolta, con scene di momenti di vita dei loro protagonisti (come il pranzo, le notti quasi “alla ghiaccio” passate in macchina, qualche “selfie” scherzoso…).

 

Una storia “on the road” (per quanto si potesse individuare la “strada” in mezzo a tanta neve..), divertente, emozionante, che non poteva certo terminare senza un’illustrazione cronologica delle varie fasi della formazione delle aurore boreali, capaci queste di renderci partecipi di uno spettacolo della natura ogni volta improvvisato e imprevedibile (d’altro canto, la fotografia non è anche questo, ovvero saper cogliere l’attimo giusto per scattare?).

Un itinerario infine, per i soci del Circolo, tra scenari “alternativi” (per noi), memorie di un viaggio senza eguali immortalate con le immagini e, ovviamente, buona tecnica fotografica.

 

Autore dell'articolo: Matteo Pivotto