Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Martedì dell'Obiettivo

I martedì dell'Obiettivo: incontro con Francesco Comello

Quella di Martedì 30 Maggio 2017 è stata una serata piacevole ed intensa in compagnia del fotografo Francesco Comello, che ci ha deliziato con i suoi scatti che lo hanno portato ad avere numerosi consensi e riconoscimenti in ambito mondiale.

Immagini poetiche, dinamiche, profonde ed intense quelle condivise con gli ospiti, descritte e commentate in maniera coinvolgente ed esaustiva, dove ogni foto racconta una storia nella storia più generale del racconto dell’ Isola della Salvezza, con il quale Francesco Comello è stato recentemente premiato al World Press 2016.
 
Francesco Comello
Vorrei descrivere brevemente la serata con un commento molto efficace fatto da un’amica invitata alla serata:
 
"Grazie Ivan dell invito, serata straordinaria... Francesco è una persona di un umanità e umiltà unica, il suo bianco e nero e i molteplici racconti all'interno di uno scatto mi hanno spiazzato, ossia confermato che i parametri della ricerca della foto perfetta non sono così efficaci quanto il saper vedere... L'empatia che io fortunatamente possiedo di natura potrebbe aiutarmi a vincere la paura di fotografare le persone. Fotografare mi rende felice e guardare e ascoltare i motivi per cui gli altri fotografano sono stimolo alla ricerca e a volte alla denuncia. Per ora fotografo i fiorellini ma prima o poi questo sarà il mio genere lo sento, il fatto di ribellarmi alla richiesta dei parametri classici della nitidezza, dello sfocato tutto perfetto non fa altro che confermare che la fotografia può raccontare molto anche attraverso l'immagine di un fiorellino sfocato.
Grazie Francesco"
 
Articolo scritto da Ivan Quaiattini