Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

Presentazione del libro "Une belle Vie Une Belle Mort" di Riccardo Bononi

La rassegna "Obiettivo Viaggi" 2018 si è conclusa ieri sera con una serata-evento tutta speciale, che ha visto come ospite illustre Riccardo Bononi.

Per oltre 2 ore Riccardo ci ha immerso in un mondo a noi totalmente sconosciuto, dove tutte le nostre sicurezze, ma anche le nostre paure ed il nostro modo di pensare sono completamente capovolti. Riccardo ci ha portato con le sue foto ed i suoi momenti di vita vissuta in una cultura lontanissima, in Magadascar, dove ha vissuto per oltre 10 anni a strettissimo contatto con il popolo malgascio e ha respirato il loro pensiero e la loro cultura.

I suoi racconti ci hanno ammaliato e ci hanno costretto a riflettere intensamente, ci hanno fatto dubitare di tutto quello che consideriamo una certezza, proprio di quello che consideriamo il concetto più ovvio e indubitabile: la morte.  

Ieri sera è stato impossibile non rimanere affascinati da questo mondo e da questa cultura. Le immagini stupende e molto forti di questo grandissimo fotografo hanno colpito forte tutti gli spettatori e hanno contribuito a rendere magnificamente reali i concetti spiegati a parole.

Un'esperienza davvero indimenticabile.

 

Autore dell'Articolo: Stefano Lorenzoni
Autore delle Foto: Ivan Quaiattini